In cosa consiste la faringite?

La faringite è l’infiammazione della faringe, nota come mal di gola. Ma sai cos’è la faringe? La faringe è il canale che collega la gola all’esofago. Il fastidio è provocato non solo dal “colpo di freddo”, possono esservi causa ben più gravi da considerare come virus e batteri.

Cause e fattori di rischio

perché si ha mal di gola? La faringite è una conseguenza di diverse cause come le reazioni allergiche, tumore della faringe; da non sottovalutare il reflusso gastro-esofageo che riporta i succhi gastrici alla faringe che essendo acidi la corrodono; virus (varicella, morbillo, mononucleosi…); sforzo dei muscoli faringei; secchezza degli ambienti; batteri (tra i più comuni: Streptococcuspneumoniae, Corynebacteriumdiphtheriae, Chlamydophilapneumoniae e Bordetellapertussis.)

Riconoscere i sintomi della faringite è semplice, innanzitutto si avvertirà dolore durante la deglutizione e alla gola accompagnata da voce sorda; o anche placche di pus sulle tonsille; gola secca; linfonodi ingrossati.

Consulta il tuo medico

Essendoci diversi tipi di faringite, la soluzione migliore ti sarà fornita dal tuo medico di base: in caso di allergia infatti prescriverà degli antistaminici; in presenza di batteri invece gli antibiotici. Se si tratta di virus, la malattia segue il suo corso che è di 5/7 giorni; ci si può aiutare con paracetamolo e ibuprofene per alleviare ulteriori sintomi che possono presentarsi,purchè non si tratti di ragazzi al di sotto dei 16 anni (in qualunque caso contattare il proprio pediatra). Aiutarsi con bevande calde ed evitando il fumo si faciliterà il processo di guarigione.